Termini e condizioni contrattuali

CONDIZIONI VENDITA  

 

1 - DISPOSIZIONI GENERALI

 

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni”) disciplinano l’offerta e la vendita da parte di DAMPL di Locatelli L. (“DAMPL”), sul sito web www.dampl.it (“Sito”), dei prodotti nello stesso illustrati (“Prodotti”).

Il Sito è di proprietà di DAMPL che è anche soggetto titolare del corrispondente nome a dominio.

Chiunque effettui acquisti tramite il Sito (“Cliente”) è tenuto a leggere e a conoscere le presenti Condizioni prima di ogni operazione.

Tutti i prezzi presenti sul Sito sono indicati in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

Le spese per il trasporto dei Prodotti acquistati sono escluse dai prezzi indicati sul Sito.

 

2 - CONTRATTO

 

2.1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

 

La vendita dei Prodotti tramite il Sito è da intendersi come contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005).

Le presenti Condizioni si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi, per mezzo del Sito, dai Clienti con DAMPL .

 

2.2 - MODALITÀ TECNICHE DI ACQUISTO

 

I Clienti potranno acquistare esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo illustrato nel Sito al momento dell’invio dell’ordine d’acquisto (“Ordine”).

DAMPL, una volta ricevuto l’Ordine, confermerà la correttezza della procedura tramite l’invio di una comunicazione via mail al Cliente.

Il contratto tra DAMPL e il Cliente si considererà concluso solo dopo l’invio di tale comunicazione al Cliente.

DAMPL potrà, a sua discrezione, rifiutare un Ordine, decidere se accettare un Ordine solo parzialmente o accordare al Cliente eventuali modifiche ai Prodotti, con eventuale conseguente revisione del prezzo, purché la richiesta di modifica pervenga a DAMPL congiuntamente all’Ordine e sia da questa espressamente accettata.

 

2.3 - ACCOUNT

 

Per effettuare acquisti sul sito è necessaria la creazione di un account DAMPL (“Account”).

La creazione dell’Account è gratuita. Essa avverrà tramite registrazione al Sito ed è subordinata all’accettazione delle Condizioni d’uso del Sito (SCRIVERE CONDIZIONI USO DEL SITO).

 

2.4 - FATTURAZIONE

 

Durante il procedimento di acquisto il Cliente dovrà fornire i dati necessari alla fatturazione che dichiara e garantisce essere rispondenti al vero.

DAMPL non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per la non veridicità dei dati forniti dal Cliente per la fatturazione.

 

3 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE

 

Il Cliente è informato, prima della conclusione del contratto d’acquisto, del prezzo totale dei beni comprensivo di IVA, dell’ammontare delle spese di spedizione e ogni altro eventuale costo, della modalità di pagamento, del termine indicativo per la consegna dei Prodotti acquistati, dei termini e delle procedure per esercitare il diritto di recesso, dell’esistenza della garanzia legale, delle condizioni di assistenza post-vendita e degli estremi per contattare DAMPL.

 

4 - PREZZI E DISPONIBILITÀ

 

Tutti i prezzi presenti sul Sito sono indicati in Euro, si intendono comprensivi di IVA e non comprensivi di spese di trasporto o eventuali spese accessorie.

DAMPL si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’Ordine.

In caso di evidente errore materiale, il prezzo verrà rettificato al momento della conferma dell’Ordine.

La scheda Prodotto fornirà, oltre alle specifiche tecniche, anche le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.

Qualora, in caso di ordine simultaneo, il Prodotto risultasse disponibile essendo invece esaurito sarà necessario attendere il riassortimento. Nel caso appena citato DAMPL non potrà essere in alcun modo e per alcuna ragione ritenuta responsabile e provvederà a informare tempestivamente via mail il Cliente. Il Cliente potrà quindi accettare una dilazione dei termini di consegna da parte di DAMPL o la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo il pagamento, in tal caso, della differenza. Il Cliente avrà facoltà di scegliere una tra queste possibilità nel termine di 10 giorni dalla comunicazione di DAMPL. Qualora invece l’utente voglia avvalersi del diritto di risoluzione del contratto, ai sensi dell’art. 61 Codice Consumo, DAMPL provvederà, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione, al rimborso integrale del pagamento effettuato. Il rimborso sarà comunicato all’Acquirente mediante comunicazione via mail. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dalla soluzione di pagamento utilizzata e DAMPL declina ogni responsabilità per ritardi ad essa non imputabili.

 

5 - GARANZIA LEGALE

 

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità (“Garanzia”) di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

La Garanzia è riservata ai consumatori, come definiti all’art. 3 del Codice del Consumo, e pertanto trova applicazione solo nei confronti dei Clienti che acquistano i Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

I soggetti che acquistino sul Sito senza rivestire tale qualità saranno soggetti alle norme relative alla garanzia per vizi della cosa venduta (artt. 1490 c.c. e ss.), alla garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e alle altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

DAMPL è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.

Il difetto di conformità deve essere denunciato a DAMPL, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla scoperta dello stesso.

DAMPL si obbliga a prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità.

Riscontrato il vizio di conformità, DAMPL si impegna a effettuare la riparazione o la sostituzione del Prodotto entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al Cliente.

Per vizio di conformità si deve intendere il caso in cui il Prodotto non sia idoneo all’uso previsto o non sia conforme alla descrizione fatta da DAMPL, non possedendo le qualità essenziali presentate.

A tal proposito va rilevato che le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente i Prodotti offerti in vendita. Le immagini devono essere intese come indicative. I colori visualizzati sul Sito potrebbero differire dai colori reali. Tale differenza di colore o relative ad altre qualità da considerarsi non essenziali non possono essere considerate difetti di conformità e sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia.

Sono inoltre esclusi dal campo di applicazione della Garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto improprio o non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

Per poter usufruire della Garanzia, il Cliente dovrà fornire prova della data di acquisto e di consegna del Prodotto (inviando copia dei documenti di spedizione emessi da Dampl).

Il Cliente, nel corso del periodo di validità della Garanzia, potrà contattare DAMPL ai contatti indicati che fornirà ogni indicazione necessaria per le specifiche procedure da seguire.

 

6 - RESPONSABILITÀ

 

DAMPL non sarà in alcun modo responsabile per l’utilizzo errato o improprio o per la manomissione dei Prodotti da parte del Cliente o di terzi.

DAMPL, inoltre, non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile qualora il Cliente non sia in possesso dei titoli abilitativi relativi al Prodotto acquistato. Resta onere esclusivo del Cliente essere informato sulle leggi locali che disciplinano l’uso dei Prodotti che intende acquistare.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, DAMPL sarà responsabile unicamente per qualsiasi danno diretto e prevedibile connesso ai Prodotti al momento della conclusione del contratto di vendita.

Le presenti Condizioni non disciplinano la vendita di prodotti o servizi da parte di soggetti diversi da DAMPL che siano presenti sul Sito tramite banner, link o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. DAMPL non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, DAMPL non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. DAMPL non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

 

7 - PROPRIETÀ E RISCHIO

 

La proprietà e i rischi connessi ai Prodotti si intendono trasferiti al Cliente al momento della consegna dei Prodotti da parte di DAMPL al vettore incaricato del trasporto.

Il danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a DAMPL, sarà trasferito al Cliente come indicato nei termini di Consegna.

 

8 - INFORMAZIONI RISERVATE

 

Per informazione riservata (di seguito “Informazione”), ai sensi delle presenti Condizioni, si intendono tutte le informazioni e specifiche tecniche acquisite dal Cliente relativamente ai Prodotti. Il Cliente deve considerarsi obbligato a mantenere confidenziali le Informazioni eventualmente ricevute da DAMPL, salvi i casi in cui: a) il Cliente fosse già in possesso delle Informazioni prima di averle ricevute da DAMPL; b) il Cliente abbia sviluppato indipendentemente le proprie conoscenze a prescindere dalle Informazioni ricevute da DAMPL; c) le Informazioni siano diventate di pubblico dominio.

 

8 BIS  Brevetti Copyright Tutela d’autore

 

L‘acquirente riconosce che Dampl è titolare di alcuni brevetti (Patent Pending), i quali, pertanto, costituiscono oggetto di proprietà industriale esclusiva della stessa. L’acquirente riconosce che Dampl è titolare dei disegni, progettazioni, modelli, ecc ecc effettuate da Dampl per la realizzazione di personalizzazioni ed anche tali disegni, modelli, progetti in Cad 3D   costituiscono oggetto di proprietà industriale. Il cliente si assume ogni responsabilità per i disegni forniti a Dampl per la realizzazione di prototipi in caso di violazioni di brevetti, copyright o altro . 

 

9 - MODIFICHE A CONDIZIONI

 

DAMPL si riserva il diritto di modificare o aggiornare il contenuto delle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Le Condizioni applicabili al Cliente sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine di acquisto.

DAMPL si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti in vendita sul Sito. Il prezzo che verrà addebitato al Cliente è quello indicato sul Sito al momento della ricezione dell’Ordine.

 

10 - MINORI

 

Gli acquisti sul Sito sono consentiti esclusivamente ai maggiori di 18 anni.

Al fine di verificare la sussistenza dell'età minima richiesta dalla legge, DAMPL potrà richiedere il codice fiscale o un documento di riconoscimento. Qualora dai documenti risulti che il Cliente abbia meno di 18 anni gli sarà inibita la prosecuzione dell'iter di acquisto e l'inoltro del relativo ordine.

Nel caso dovesse pervenire un ordine da un soggetto minore di anni 18, lo stesso sarà immediatamente risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e il soggetto sarà prontamente informato della cancellazione dell’ordine e l’eventuale pagamento effettuato verrà totalmente rimborsato con le modalità concordate tra le parti.

 

 

11 - FORZA MAGGIORE

 

Né DAMPL né il Cliente saranno responsabili del proprio inadempimento in relazione alle obbligazioni previste dai rapporti commerciali tra loro intercorsi qualora siano in grado di provare che l’inadempimento sia stato provocato da un evento al di fuori del loro controllo.

 

12 - FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

 

Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia connessa all’interpretazione, all’esecuzione o alla validità delle presenti Condizioni sarà di competenza esclusiva del Foro di Monza.

 

13 – CONTATTI

 

DAMPL di LOCATELLI L.

20864 Agrate Brianza (MB)

Via G. Pascoli, 7

Tel 366 8951880  dampl@outlook.it luciana.locatelli@pec.it        

 

MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA

 
L’invio della merce avviene tramite corriere convenzionato scelto da DAMPL salvo diverso accordo con il Cliente.
Se il Cliente intende scegliere uno specifico corriere sopporterà gli eventuali maggiori costi.
Inoltre saranno addebitati al Cliente tutti i costi di giacenza dovuti al mancato ritiro dei Prodotti da parte del corriere o di qualsiasi soggetto incaricato del ritiro dal Cliente.
Il trasporto si intende fino al punto raggiungibile dal vettore più vicino all’indirizzo indicato dal Cliente.
I Prodotti DAMPL possono essere consegnati in tutto il territorio italiano, isole ESCLUSE. Eventuali consegne Europa, America ecc devono essere concordate a parte.
In caso di ordini multipli, concernenti Prodotti con differenti tempi di consegna, il termine per la consegna corrisponderà a quello fissato per il Prodotto con il tempo più lungo.
Eventuali danneggiamenti, visibili al momento della consegna e palesemente dovuti al trasporto dovranno essere immediatamente segnalati sulla lettera di vettura del corriere al fine di attivare eventuale procedura assicurativa, pena la decadenza di tale diritto (costi e oneri a carico del destinatario).
L’obbligazione di consegna per DAMPL si considererà adempiuta al momento del trasferimento della disponibilità materiale del prodotto al corriere o, in caso di accordo tra le parti, direttamente al Cliente.
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto d’acquisto.
DAMPL si riserva la facoltà di non accettare Ordini da Clienti che, anche per una sola volta, non abbiano provveduto al ritiro del Prodotto spedito.
Nessuna responsabilità potrà essere imputata a DAMPL qualora l’indirizzo di destinazione risulti errato o incompleto. È cura del Cliente verificare che i dati comunicati nell’Ordine e riportati sulla conferma dello stesso siano corretti. È consigliabile inserire anche un recapito telefonico nell’Ordine di acquisto al fine di facilitare eventuali comunicazioni urgenti tra DAMPL e il Cliente.
Ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, se DAMPL non adempie all'obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine pattuito (che potrà variare a seconda se il prodotto è immediatamente disponibile o soggetto a produzione), il Cliente può invitare DAMPL ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che il Prodotto sia stato consegnato, il Cliente sarà legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni, fino a un massimo pari alla totalità delle somme pagate dal Cliente a DAMPL. Il Cliente non è gravato dall’obbligo di concedere il termine supplementare nei casi in cui, al momento dell’invio dell’Ordine, sia stato espressamente pattuito con DAMPL l’essenzialità del termine per la consegna. In tal caso il Cliente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni, fino a un massimo pari alla totalità delle somme pagate dal Cliente a DAMPL.
In ogni caso il termine indicato da DAMPL si riferisca alla consegna del prodotto al corriere.
DAMPL darà comunicazione al Cliente della consegna del prodotto al corriere prescelto e non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per ritardi imputabili unicamente a quest’ultimo.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e non sono incluse nel prezzo indicato per i singoli Prodotti.
L’importo delle spese di spedizione, così come i tempi di consegna, potranno subire variazioni in relazione alla regione di destinazione, al quantitativo dei Prodotti ordinati, alle dimensioni e al peso dei Prodotti.
Il pagamento può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato o pagamento PayPal.
Tutti gli ordini saranno evasi esclusivamente a seguito di pagamento anticipato.